| Stampa |

Laboratori

Nel nostro Centro sono attivi diversi laboratori protetti: luoghi in cui apprendere nuove abilità o riscoprire interessi ed attitudini ormai dimenticati,  sviluppando le capacità espressive e le potenzialità tecniche. Le attività di laboratorio sono supervisionate da Educatori Professionali o Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica  che seguono gli ospiti e coordinano le attività,  utilizzando gli aspetti tecnici o fantastici per contribuire alla ri-costruzione della storia e dell’identità personale del soggetto nella sua dimensione relazionale.

Tracce dell’attività artistica dei pazienti si rinvengono in tutta la struttura: dai murales dipinti sulle facciate dei diversi plessi del Centro, alle vetrate in stile Liberty. All'interno, i diversi ambienti e le stanze di degenza sono  personalizzati e rallegrati dai quadri, che colpiscono per la ricchezza di forme espressive, la molteplicità delle tecniche figurative adottate, la varietà dei contenuti raffigurati, che sono frutto delle diverse esperienze personali e artistiche di ciascun paziente. Si resta affascinati dall’uso dei colori e delle forme, da cui traspare l’humus di provenienza degli autori e nei quali sembrano leggersi le vicissitudini delle loro esistenze.

Di seguito i laboratori presenti a Borgo dei Mastri:

Applicazioni Tecniche Maschili

Seguendo gli insegnamenti di un mastro d'arte gli ospiti imparano le tecniche del restaurano, dell'intaglio e della piccola falegnameria.


Laboratorio di Botanica  (Laboratorio attualmente sospeso)

Un esperto, attraverso lezioni teoriche-pratiche di agraria, insegna a coltivare e a curare le piante, i frutteti, gli ortaggi ed i fiori che si trovano nel vasto appezzamento terriero e nella serra del Centro.

 

Applicazioni Tecniche Femminili 1 - 2

Le pazienti si dedicano alle arti tipicamente femminili della maglieria, del cucito, del ricamo, e dell’uncinetto, ecc., utilizzando anche attrezzatura meccanica, sotto la supervisione di una operatrice e con l'ausilio di una maestra d'arte.

 

 

Laboratorio Multimediale 1-2

All'interno di questo Laboratorio si svolge un’attività complessa e qualificata che prevede l’uso di macchine da scrivere e di computer. Gli ospiti ricevono insegnamenti sui programmi di informatica e redigono gli articoli di "Borgo News", il giornalino del Centro (che si può reperire presso la Reception). I terminali hanno il collegamento immediato ad Internet.

 

- Biblioteca:

All'interno del Laboratorio Multimediale si trova una piccola Biblioteca contenente libri di vario genere (Saggi, Narrativa, Teatro, Poesia, Religione, Materie Scolastiche), gestita dagli ospite e dall'Educatore responsabile del Laboratorio: chi lo desidera può prendere in prestito un libro da leggere. La biblioteca fornisce anche testi per l'attivita' di lettura guidata che si svolge in altri laboratori.


Laboratorio di Arti plastiche e figurative 1 - 2

Sotto la guida di un Tecnico della Riabilitazione i pazienti si dedicano alle diverse tecniche di pittura (acquarello, tempera) e di scultura. Utilizzando materiali quali argilla, alabastrino, cera,  legno, si creano sculture, bassorilievi ed altorilievi sviluppando in tal modo le capacità espressive degli ospiti coinvolti.

 

- Educazione Artistica

All'interno del Laboratorio Arti plastiche e figurative è attivato un corso di storia dell'Arte ed Educazione Artistica. I pazienti seguono lezioni teoriche utilizzando libri di testo e materiale audiovisivo.

 

- Scuola Decoro

E' attivata periodicamente: gli ospiti organizzati in piccoli gruppi eseguono murales, decorazioni di vetrate ed oggetti, seguendo gli insegnamenti di un operatore esperto in tecniche di decoro.


Laboratorio di Carta e Cartonage 1 - 2

In questo laboratorio, attivato periodicamente, i nostri ospiti, seguiti da un operatore, costruiscono oggetti utili e decorativi, utilizzando  carta, cartoncino e cartapesta.

 

Laboratorio di Gastronomia 1 - 2

I pazienti, coordinati da una operatrice esperta, preparano torte per festeggiare i compleanni di ciascun ospite e ricorrenze importanti. Il laboratorio di Gastronomia, inoltre, garantisce il Servizio bar per tutti gli ospiti del Centro con differenti menu a seconda delle stagioni.

 

Laboratorio Polifunzionale 1 - 2

Il programma svolto in questo Laboratorio prevede attività creative, didattiche e risocializzative tese a favorire le relazioni interpersonali e la ri-acquisizione di abilità sociali.

 

 

- Corso di Economia Domestica - Educazione Civica

Attivato all'interno del Laboratorio polifunzionale, nell'ambito della programmazione didattica, il Tecnico della riabilitazione insegna ai pazienti come espletare quelle piccole necessità che la vita sociale richiede: compilare un modulo, spedire una raccomandata, ecc.; vengono, inoltre, affrontate le più comuni problematiche insorgenti nella gestione della casa. Il corso di Educazione Civica consente agli ospiti di acquisire conoscenza e consapevolezza del ruolo delle Istituzioni e dell'ordinamento del nostro Paese.

 

Laboratorio YF Attività 1-2

Attivato periodicamente e frequentato da pazienti più anziani che partecipano ad attività quali: giochi di società, lettura con o senza visore per ipovedenti, lavori a maglia, al telaio, ed attivita' di stimolazione delle funzioni cognitive (attenzione, memoria, coordinazione visivo motoria, ecc.), passeggiate nel nostro parco.

 

Laboratorio YF Videoteca 1-2

Riservato ai pazienti più anziani, in questo Laboratorio è proposta la visione di programmi TV e videocassette (films, documentari, etc.), l'ascolto di musica classica e giochi di società, la lettura di riviste e quotidiani, o dei libri provenienti dalla biblioteca del laboratorio Multimediale.

 

Laboratorio Musicale

Il Laboratorio di educazione Musicale, attivato dal lunedì al sabato, comprende una serie di attività finalizzate a stimolare le potenzialità espressive e musicali di ciascun ospite, attraverso l’ascolto e lo studio didattico della musica intesa come canale espressivo e “strumento” utile al percorso riabilitativo.

Le attività di laboratorio  prevedono la partecipazione degli ospiti ad attività didattiche di tipo ludico-ricreativo.

  • • L'approccio didattico prevede lo studio della teoria e della scrittura musicale, l’esecuzione canora e l’avvicinamento a diversi strumenti. Si articola in tre momenti educativi diversi:
    - L’educazione al senso melodico
    - L’educazione al senso ritmico
    - L’educazione all’ascolto
  • • L'aspetto ludico-ricreativo prevede la partecipazione del gruppo di ospiti ad attività quali il canto ed il ballo, mirate all’acquisizione di conoscenze nell’ambito della musica leggera e al rafforzamento del senso di condivisione e d’interazione del singolo ospite all’interno del gruppo, al fine di migliorare la socializzazione favorendo la capacità di “ascolto” di ogni singolo ospite.

 

Laboratorio di Animazione

In un’area attrezzata gli ospiti giocano a ping-pong, calcio-balilla, biliardo, flipper, subbuteo, videogiochi, etc, guardano programmi televisivi, svolgendo attività di gruppo che favoriscono lo sviluppo delle relazioni interpersonali. Al laboratorio di animazione afferiscono anche la sala cinema (vedi) dove vengono proiettati film durante il weekend ed una discoteca dove si svolgono feste ed intrattenimento musicale.

Il laboratorio di Animazione ha un'area esterna dove vengono svoltigiochi di gruppo ed attivita' sportive all'aperto, inoltre, in questa area e' presente un piccolo bar per consumare bevande e snack.

 

Laboratorio di Animazione supplementare

In discoteca, inoltre, è organizzata l’attività del laboratorio di Animazione “Supplementare” che coinvolge gli ospiti con un programma di intrattenimento con con giochi musicali,  karaoke, ascolto guidato della musica e balli di gruppo. L’attività  di questo laboratorio è finalizzata a migliorare le capacità relazionali e le interazioni sociali degli ospiti.

Attivazione cognitiva/Terapia Psicologica Integrata (I.P.T.)

I Pazienti, divisi in piccoli gruppi, e guidati da operatori specializzati (Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Psicologi) svolgono un programma intensivo che viene associato alla terapia farmacologica, alle attività di Laboratorio, agli altri interventi riabilitativi ed è finalizzato ad un miglioramento del deficit cognitivo e delle competenze sociali e relazionali degli ospiti.

 
Design by Next Level Design / Script by Joomla!