| Stampa |

Cos'è la riabilitazione in psichiatria

La riabilitazione in psichiatria è,  con la prevenzione e la cura, il terzo pilastro delle operazioni sanitarie secondo la legge di riforma del 1978.

Il concetto di riabilitazione nasce dalla constatazione che un evento morboso non si esaurisce nel ciclo danno-terapia-guarigione o morte, ma talora porta ad una menomazione o ad una disabilità che rischiano di trasformarsi in handicap, ossia uno svantaggio esistenziale permanente.

La riabilitazione inizia quindi non appena è passata la tempesta iniziale della malattia somatica o mentale, ma è ancora presente il disagio psico-fisico e sociale legato ad essa.

Il termine, nell’accezione dell’OMS, intende significare un complesso di interventi medici, psicologici, pedagogico-sociali, volti a reintegrare una persona con deficit neuro-psichici in una situazione in cui possa fare migliore uso delle proprie capacità residue in un contesto sociale il più normale possibile.

La riabilitazione deve essere quanto più possibile precoce, per sopperire fin dall’inizio ai deficit emergenti, mirata per intervenire nelle aree in cui il deficit ha maggiore incidenza, ed integrata, per coniugare i programmi sanitari (finalizzati a sviluppare tutte le risorse potenziali dell’individuo), con gli interventi sociali (orientati a rendere disponibili le risorse e le potenzialità ambientali), allo scopo di consentire il reinserimento del disabile nei diversi cicli della vita sociale ed il miglioramento della sua qualità di vita.

Le attività di riabilitazione richiedono la presa in carico clinica globale della persona mediante la predisposizione di un Progetto Riabilitativo che individui e definisca per ciascun paziente gli obiettivi desiderati, tenendo conto dei suoi bisogni e desideri, nonché dei suoi deficit e delle abilità residue.

Gli interventi riabilitativi possono essere effettuati mediante il ricorso a strutture di tipo residenziale, o in ospitalità diurna, o anche con prestazioni domiciliari.

In tale ambito di assistenza qualificata si inserisce Borgo dei Mastri.

 
Design by Next Level Design / Script by Joomla!