| Stampa |

Informazioni utili

Quando, come e perché richiedere la copia della cartella clinica

Si può richiedere una fotocopia della cartella clinica, in base alla Normativa Vigente la cartella in originale deve restare archiviata nel Centro.

Quando. Si consiglia di richiedere copia della cartella clinica al termine del ricovero. Qualora necessario (vicende giudiziarie o altro) si può comunque richiedere copia della cartella anche durante il ricovero.

Come. La richiesta va inoltrata attraverso la compilazione dell’apposito modulo presso l'Ufficio Tecnico Burocratico. All’atto della richiesta va corrisposta la somma di € 15,00 per le spese di fotocopiatura, più € 5,00 se viene richiesta la spedizione. Di norma è necessario un periodo di tempo di circa 15 giorni per ottenere la copia della cartella.

Perché. E’ utile avere la copia della cartella clinica relativa al ricovero effettuato, così da poterla mostrare al medico curante o allo specialista, o per portarla in visione ai medici di altre strutture pubbliche o private in occasione di eventuali successivi ricoveri.

Richiesta del certificato di degenza

Il certificato di degenza può essere richiesto in qualsiasi momento

Gestione del denaro ed oggetti preziosi in possesso del paziente

Su richiesta, l’ospite può lasciare il proprio denaro contante in deposito presso l’amministrazione del Centro e richiederlo quando ne ha necessità. Gli oggetti preziosi vanno consegnati al Personale del Plesso secondo una specifica procedura. La Struttura non risponde degli oggetti e/o di denaro lasciati incustoditi.

Visite dei familiari/ cosa portare e cosa non portare al paziente

Per assicurare un servizio di qualità abbiamo bisogno della collaborazione del paziente e dei suoi familiari; si raccomanda di osservare le seguenti indicazioni:

Norme per la sicurezza al Plesso

Le seguenti raccomandazioni sono dettate da motivi si sicurezza, per tale motivo preghiamo anche i visitatori di osservarle scrupolosamente.

- Nel Plesso è previsto un apposito spazio per fumatori è consentito fumare solo nelle ore diurne (dalle 07.00 alle 20.30);

- E' indispensabile attenersi esclusivamente alle terapie prescritte dai medici e non assumere farmaci oltre a quelli somministratiti su indicazione medica dal personale infermieristico.

 

Esistono specifiche procedure relative a:

- L’uso dei telefoni cellulari e dei relativi carica batterie è consentito solo in fasce orarie stabilite;

- L’uso di accendini è consentito solo in fasce orarie stabilite;

- Gli oggetti taglienti (forbicine, lattine, lamette, tagliaunghie, ecc) sono custoditi nel Plesso in un apposito armadietto a cura del referente del Plesso (Infermiere);

- Gli oggetti in vetro (bicchieri, profumi, specchietti o barattoli) sono custoditi nel Plesso in un apposito armadietto a cura del referente del Plesso (Infermiere);

E’ vietato l’uso e il possesso al Plesso di:

- Oggetti taglienti : posate , coltelli, ecc;

- Bevande alcoliche;

- Sostanze stupefacenti.

Visite al Plesso

Nel rispetto dei diritti delle persone ammalate e con spirito di collaborazione col personale sanitario, chiunque acceda al reparto è pregato di osservare gli orari di visita

- La visita di parenti ed amici costituisce un momento importante per il paziente ; sono da evitarsi ogni forma di attrito, sollecitazioni improprie che possono toccare l’emotività e la sensibilità del paziente, nell'interesse della cura e della sua efficacia.

- A tutela della privacy dei pazienti è vietato fare fotografie o video registrare all'interno del Plesso anche col proprio telefonino.

A tutela del benessere psicofisico del Vostro congiunto e degli altri ospiti del Nostro Centro, raccomandiamo di mostrare SEMPRE tutto ciò che viene portato all'ospite al referente del Plesso (Infermiere) in modo che possa informare il medico.

Ecco alcune indicazioni di massima rispetto a quanto  (soldi, cibo, oggetti) il familiare può portare al proprio congiunto ricoverato.

Non portare al degente:

- bevande alcoliche ( vino, birra, liquori ecc.) o eccitanti (caffè o cola), qualsiasi tipo di farmaco

- cibi potenzialmente deperibili ma solo generi di rapido consumo come biscotti, acqua, succhi di frutta ecc, informando il personale;

Si deve portare al paziente tutto quanto è necessario per la cura dell’igiene personale e la cura di sé   (spazzolino, dentifricio,  pettine, vestiario, abbigliamento intimo, etc). Vedi modulo corredo

Si può portare: tutto il resto (giornali, libri, radio, lettori CD, abbigliamento, etc). Le sigarette si possono portare ma vanno consegnate in accettazione, in quanto verranno date al paziente secondo specifiche modalità di consumo (Gestione condivisa delle sigarette).

Non consegnare mai direttamente ai pazienti ma esclusivamente al personale: accendini, fiammiferi. e telefonini.

Accesso del medico di famiglia a Borgo dei Mastri

Se il paziente lo desidera è prevista la possibilità di contattare il medico di famiglia per un approfondimento dei dati clinico anamnestico.

Inoltre, il medico di famiglia può accedere al Centro in una qualsiasi fase di ricovero o di dimissione (Si prega di contattare i Sanitari del Centro per qualsiasi informazione).

Diritto all’informazione

In qualsiasi momento il paziente può chiedere notizie sulla propria salute, sull’andamento del ricovero, sugli esami e sulle cure effettuate. Il medico fornirà risposte chiare ed esaurienti.

Diritto alla riservatezza

Il paziente ha diritto al rispetto della dignità, dell’intimità e della riservatezza durante il periodo di ricovero. Le notizie sullo stato di salute e sulle cure sono riservate e sono sotto il vincolo del segreto professionale. Il nostro personale non è autorizzato, per ragioni di deontologia e tutela della privacy, a fornire telefonicamente consulti clinici e/o informazioni sui nostri ospiti.

Dimissioni

Al momento della dimissione al paziente ed ai suoi familiari/referenti verranno rilasciate: una scheda riassuntiva riguardante il ricovero, la prescrizione terapeutica da seguire a casa, eventuali norme dietetiche da osservare, la data in cui effettuare eventuali controlli.

 

I medici della struttura sono disponibili per ogni chiarimento riguardo a possibili dubbi rispetto a sintomi o terapie in atto

 
Design by Next Level Design / Script by Joomla!